10. QUALI SONO I TEMI RICORRENTI NELLA BIBBIA?

 Lezione a colpo d'occhio

  • Dobbiamo considerare il presente con l'eternità in mente.
  • Dio ci disciplina quando facciamo il male.
  • Le buone relazioni rendono la vita gratificante.
  • Dio combatte le nostre battaglie spirituali per noi.
  • Dio ci sostiene in mezzo alle sofferenze.
  • Se Dio ha i nostri cuori, avrà anche i nostri soldi.

Se guardiamo nello specchio della Scrittura, ci sono molti temi che ricorrono in tutta la Bibbia, e bisogna prestiamo particolare attenzione a loro. Essi ricorrono perché sono estremamente importanti.


DOBBIAMO CONSIDERARE IL PRESENTE CON L'ETERNITÀ IN MENTE 
Questo mondo, come dice il vecchio canto spirituale, non è la nostra casa. Siamo solo di passaggioQuesta è, in sostanza, una prospettiva eterna - vivere la vita con la realizzazione che questo mondo è temporaneo e il cielo sarà la nostra dimora eterna, vivere non per questo mondo, ma per il prossimo. Questo può essere difficile, perché questo mondo è “visibile” e l'altro mondo è “invisibile” e perché è più facile per tenersi in contatto con qualcosa che si vede che qualcosa che non si vede.

Colossesi 3:1-3 ci insegna a vivere "tramite telecomando": “Se dunque siete risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassú, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. Abbiate in mente le cose di lassú, non quelle che sono sulla terra, perché voi siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio.

Tutte le direzioni, tutti i comandi, tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno provengono da un altro luogo, invisibile ma reale. Noi viviamo “qui”, come cittadini di “lì”. Paolo elaborato in 2 Corinzi 4:16-18: “Perciò noi non ci perdiamo d'animo; ma, anche se il nostro uomo esteriore va in rovina, pure quello interiore si rinnova di giorno in giorno. Infatti la nostra leggera afflizione, che è solo per un momento, produce per noi uno smisurato, eccellente peso eterno di gloria; mentre abbiamo lo sguardo fisso non alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono, poiché le cose che si vedono sono solo per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne.

La “leggera afflizione” a cui alludeva Paolo per lui includeva essere battuto con le verghe, lapidato, e naufraghi; percorre pericoli di fiumi, ladri, i suoi connazionali, e i Gentili; essere in pericolo in città, nel deserto, e sul mare; fatica e travaglio, notti insonni, la fame e la sete e il freddo e la nudità (2 Cor. 11: 25-28). Paolo era disposto a sopportare tutte le afflizioni di questo mondo perché portava avanti i valori del mondo a venire.

Dio promette di soddisfare i nostri veri bisogni in questa vita e ci ricompensa per tutto il servizio nella prossima vita. Abbiamo tutto da guadagnare e niente da perdere.


DIO CI DISCIPLINA QUANDO FACCIAMO IL MALE

La Bibbia ci insegna che quando pecchiamo, saremo disciplinati da Dio, che usa la disciplina per allontanarci dal peccato. Ebrei 12:5-7 ci dice: “avete dimenticato l'esortazione che si rivolge a voi come a figli: «Figlio mio, non disprezzare la correzione del Signore e non perderti d'animo quando sei da lui ripreso, perché il Signore corregge chi ama e flagella ogni figlio che gradisce». Se voi sostenete la correzione, Dio vi tratta come figli; qual è infatti il figlio che il padre non corregga?”  Proprio come un genitore amorevole non permette a un bambino di giocare con i fuochi d'artificio senza disciplinarlo, così Dio non permette ai Suoi figli di vivere in modi nocivi o pericolosi, senza disciplinarli. Egli ama i Suoi figli troppo per consentire comportamenti e atteggiamenti autodistruttivi senza cercare di correggere tali comportamenti o quegli atteggiamenti.


I BUONI RAPPORTI RENDONO LA VITA GRATIFICANTE 
L'unità è una delle grandi esperienze di vita. Abbiamo visto tutti l'unità di una squadra olimpica nella vittoria, o la gioia di unità nella cerimonia di matrimonio, o l'unità dei soldati, dopo una missione di successo. È una cosa gioiosa sperimentare l'unità con gli altri.

L'unità è uno dei grandi temi della Bibbia. David ha dichiarato nel Salmo 133:1 Ecco quanto è buono e quanto è soave che i fratelli vivano insieme! Dio ha voluto che l'intera nazione di Israele fosse unita nel seguire la legge, e di essere di un solo cuore nel seguirlo.

Gesù pregava che “tutti i [suoi discepoli] siano una sola cosa” (Gv 17,21). In Efesini 4:3 leggiamo questo comando: “studiatevi di conservare l'unità dello Spirito nel vincolo della pace.”. L'apostolo Paolo ha poi spiegare che i doni spirituali sono stati dati alla Chiesa per l'edificazione del corpo di Cristo, “fino a che tutti noi arriviamo alla unità della fede” (Ef. 4,13).

In modo simile, Paolo istruiva i fratelli di Colosse di praticare l'amore gli uni verso gli altri che è “il vincolo della perfezione” (Col 3,14). Quando si considera l'interrelazione di amore, pace e armonia con l'unità, si vede che l'unità è un tema dominante che percorre tutta la Bibbia. Dio è uno, ed Egli vuole che il suo popolo sia uno.

Vivendo in unità, i figli di Dio diventano simili a Lui. L'amore, la gioia, la pace, la pazienza, la benevolenza, la bontà, la fedeltà, la mansuetudine, e l'autocontrollo (Gal. 5:22-23) sono il frutto dello Spirito di Dio, caratteristiche che condividiamo con Dio.

Inoltre, quando i Suoi figli vivono insieme in unità, si tratta di un quadro vivente che mostra al mondo come è Dio. L'amore, il rispetto reciproco, il riguardo, la comunione dei figli di Dio mentre vivono insieme mostra al mondo che Dio è un Dio di amore, di rispetto e comunione, e suscita nei cuori della gente che osserva questa unità un desiderio di conoscere il Dio che ha creato l'unità.

DIO COMBATTE LE NOSTRE BATTAGLIE SPIRITUALI PER NOI 
Solo Dio può vincere la battaglia in cui ci troviamo, perché per noi come cristiani, tutta la vita è una battaglia spirituale. È come Salomone scrisse, “Il cavallo è pronto per il giorno della  Il cavallo è pronto per il giorno della battaglia, ma la vittoria appartiene al SIGNORE” (Prov. 21:31).

Vediamo esempi drammatici nel Vecchio Testamento. Dall'attraversamento del Mar Rosso, in cui il Signore ha distrutto l'esercito di Egitto, che veniva a distruggere Israele, al crollo delle mura di Gerico alla lotta tra Davide e Golia, Dio vuole combattere le battaglie spirituali dei Suoi figli.

Le nostre battaglie non sono combattute contro gli eserciti invasori, ma contro il mondola carne e il diavolo 

1 Giovanni 5:19 Noi sappiamo che siamo da Dio e che tutto il mondo giace nel maligno 

Ga 5:17  la carne infatti ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; e queste cose sono opposte l'una all'altra, cosicché voi non fate quel che vorreste   

1 Pt 5:8 Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare 

Siamo incapaci di vincere questi terribili nemici, ma Dio vuole combattere per noi. Seconda Corinzi 10:3-4 ci dice: "Infatti anche se camminiamo nella carne, non guerreggiamo secondo la carne, perché le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti in Dio a distruggere le fortezze".

A volte Dio ci permette di entrare in tali situazioni complicate che, a livello umano, non c'è speranza. Poi ci libera per dimostrare a noi e al mondo che guarda che Egli è fedele e potente da salvare. Dio vuole che noi capiamo che non abbiamo i mezzi naturali per uscire vittoriosi dalla battaglia spirituale. Egli è la nostra vittoria. Egli è la nostra sufficienza. Egli vuole che dipendiamo da Lui.


DIO CI SOSTIENE NELLE SOFFERENZE 
La sofferenza è uno dei grandi temi della Bibbia, dall'inizio alla fine. Si tratta di un filo intrecciato generosamente in tutto il tessuto della Scrittura. Coloro che affermano che se si vive la vita cristiana correttamente non si verificheranno sofferenze non stanno prendendo la Bibbia sul serio.

Ro 8:35  Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà l'afflizione, o la distretta, o la persecuzione, o la fame, o la nudità, o il pericolo, o la spada?


Perché la vita ha tanta sofferenza? Mentre la Bibbia dà alcune ragioni, non sappiamo la ragione ultima. È nascosta nei misteri di Dio e bisogna attendere il cielo per sapere la risposta. Dov'è Dio quando soffriamo? Gesù di Nazareth è venuto sulla terra e ha subito
tutto quello che l'uomo soffre. Ora Lui è in cielo intercedendo presso Dio Padre per noi. Ed Egli è con noi, provando lo stesso dolore che noi proviamo.

Come considera Dio la nostra sofferenza? Egli la vede come parte normale dell'esperienza  umana sulla terra, promette grazia sufficiente per superarla, e dice che alla fine tutto andrà bene.

Ro 8:28  Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento

Come possiamo sopportare le sofferenze? Trovando rifugio nelle braccia di Dio, come fece Gesù quando Egli ha sofferto per noi.

SE DIO HA I NOSTRI CUORI, AVRÀ ANCHE IL NOSTRO PORTAFOGLIO 
Dal punto di vista di Dio, il denaro è un test. Dio usa i soldi per vedere i nostri
valori, dove stanno i nostri cuori. Se i nostri cuori sono fissati sulle cose di questa terra, saremo piuttosto avari con i nostri soldi. Se i nostri valori sono fissati in cielo, cercheremo di trovare modi in cui possiamo dare soldi per le cose eterne. cuori aperti, portafogli aperti; cuori chiusi, portafogli chiusi.

Non c'è nulla nel denaro in grado di soddisfare una persona. Ogni volta che il denaro soddisfa  un desiderio, si crea più di due o tre altri desideri. Eppure il denaro è l'unica cosa che domina molti di noi. Noi pensiamo che, se avessimo un po 'di più, noi saremmo felici. È una trappola sottile e formidabile. Come un asino ingannato, seguiamo senza pensare la carota della felicità che non riusciremo mai a prendere. 

Matthew 6:19 -21 ci dice: "«Non vi fate tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine guastano, e dove i ladri sfondano e rubano, anzi fatevi tesori in cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non sfondano e non rubano. Perché dov'è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore". 

Il denaro è un grande servitore, ma un terribile padrone.

Tuttavia, avendo detto tutto ciò, è importante avere discernimento nel dare il nostro denaro perché nel mondo - e tristemente anche nelle chiese - ci sono (e ci sono sempre stati) tanti imbroglioni che cercano di derubare gli altri. 

2 PI 2:1-2  Or vi furono anche dei falsi profeti fra il popolo, come pure vi saranno fra voi dei falsi dottori ... E nella loro cupidigia vi sfrutteranno [lett. 'faranno commercio di voi'] con parole bugiarde



CONCLUSIONE
E 'importante che questi sei temi ricorrenti siano assimilati nel nostro cuore e guidino i nostri pensieri quotidiani, perché situazioni che li riguardano si presentano in modo continuo. Si trovano in tutta la Bibbia e quindi si trovano per tutta la vita. Se guardiamo nello specchio della Parola, dobbiamo adeguare la nostra fede e il nostro comportamento per riflettere queste verità preziose e vitali.

TEST
Quali sono sei grandi temi che ricorrono nella Bibbia?
1. Dobbiamo visualizzare il p_________ con l'eternità in mente.
2. Dio ci d_________ quando facciamo male.
3. Buone r_________ rendono la vita gratificante.

4. Dio combatte le nostre b_________ s_________ per noi.
5. Dio ci sostiene attraverso la s_________.
6. Se Dio ha il nostro cuore, avrà anche il nostro p_________.

Memorizzare: Colossesi 3:l-2.

Pregare: Signore, ti ringrazio che Tu mi hai fatto conoscere dei principi veramente importanti che dovrebbero guidare la mia vita. Aiutami a conservarli nei miei pensieri durante la giornata, e possano fare la differenza nella mia vita. Amen.


Nessun commento:

Posta un commento