11. COME LEGGERE LA BIBBIA?

 Lezione in sintesi

  • Lo Spirito Santo ci permette di comprendere la Scrittura.
  • Devi osservare attentamente ciò che la Bibbia dice.
  • Devi usare principi di interpretazione responsabili.
  • Devi applicare la Scrittura alla nostra vita.

Se vuoi che la Bibbia diventi viva per te, devi dedicarti a perseguire Dio e obbedire ai Suoi comandi e istruzioni, nonché raggiungere e aiutare le altre persone per Cristo.

COME COMPRENDERE UN TESTO NELLA BIBBIA 

L'osservazione del testo viene prima di tutto. La domanda chiave è: cosa dice?

L'interpretazione del testo è il secondo passo. Rispondi alla domanda, cosa significa?

L'applicazione è il passaggio finale. La domanda pertinente è: cosa significa per me?

LO SPIRITO SANTO TI PERMETTE DI COMPRENDERE LE SCRITTURE
La base per uno studio biblico efficace e significativo è la rinascita spirituale. Leggiamo in 1 Corinzi 2:14, che 

l'uomo naturale [il non-credente] non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché sono follia per lui, e non le può conoscere, poiché si giudicano spiritualmente.” 

Se una persona non è nato di nuovo, non può afferrare le verità spirituali della Scrittura. Si può imparare tutto quello che c'è da sapere su persone, luoghi ed eventi, ma cogliere le verità spirituali dietro di loro ed essere cambiati da loro è al di là delle nostre capacità umane. Come una radio cercando di captare i segnali televisivi, non ha la capacità di ricevere qualcosa.

Quando una persona nasce di nuovo, può usufruire del ministero illuminante dello Spirito Santo Spirito a lui. In 1 Corinzi 2:9-10 leggiamo: 

«Le cose che occhio non ha visto e che orecchio non ha udito e che non sono salite in cuor d'uomo, sono quelle che Dio ha preparato per quelli che lo amano».

Dio rivelerà le cose a te per mezzo del Suo Spirito che altrimenti non potresti conoscereQuesto non è il dono della nuova rivelazione, ma piuttosto la capacità di capire quello che Dio ha già rivelato nelle Scritture 

2 Cor 3:14-16  Ma le loro menti sono diventate ottuse; infatti, nella lettura dell'antico patto lo stesso velo rimane senza essere rimosso, perché il velo viene annullato in Cristo. Anzi fino ad oggi, quando si legge Mosé un velo rimane sul loro cuore. Ma quando Israele si sarà convertito al Signore, il velo sarà rimosso.

2 Cor 4:6 perché il Dio che disse: «Splenda la luce fra le tenebre», è lo stesso che ha fatto brillare il suo splendore nei nostri cuori per illuminarci nella conoscenza della gloria di Dio, che rifulge sul volto di Gesú Cristo

Ef 1:17-18 affinché il Dio del Signor nostro Gesú Cristo, il Padre della gloria, vi dia lo Spirito di sapienza e di rivelazione, nella conoscenza di lui, e illumini gli occhi della vostra mente, affinché sappiate qual è la speranza della sua vocazione e quali sono le ricchezze della gloria della sua eredità tra i santi

Ef 3:18-19 affinché, radicati e fondati nell'amore, possiate comprendere con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, la profondità e l'altezza, e conoscere l'amore di Cristo che sopravanza ogni conoscenza, affinché siate ripieni di tutta la pienezza di Dio. 

Tale comprensione non sempre verrà facilmente. Proverbi 25:2 dice: “E' gloria di DIO nascondere una cosa, ma è gloria dei re investigarla.” Perle di verità più profonda spesso non sono rivelate ai lettori superficiali. Ma lo Spirito Santo aprirà la tua mente alla verità della Scrittura quando affronterai la Scrittura con serietà.

In aggiunta all'importanza di essere spiritualmente in grado di comprendere la Bibbia, devi anche esercitare la responsabilità personale, se vuoi capire la Bibbia. Lo studio efficace della Bibbia prevede tre passaggi eseguiti in un ordine specifico.


DEVI OSSERVARE CIÒ CHE LA BIBBIA DICE 

1. domande di base. 

CHI? Chi è l'autore? A chi stava scrivendo? Di chi sta scrivendo?

CHE COSA? Che cosa è successo e in quale ordine? Quali idee sono presentate?

DOVE? Dove è successo? Studia con una mappa e ogni volta che un luogo viene menzionato, cercarlo sulla mappa.

QUANDO? Quando è stato scritto e quando sono successi gli eventi

PERCHE? Perché una persona in particolare fa o dice qualcosa? Perché viene presentato un particolare insegnamento?

COME? Come si realizzano le cose? Con quale risultato? Con quale metodo?

2. Le parole chiave. Cerca le parole 'chiave': quelle parole che sembrano più importanti per
la comprensione del passo. La ripetizione di una parola o una frase spesso indica ciò che l'autore sta tentando di comunicare.

Nota le parole che indicano i paragoni come “anche”, “come”, “nello stesso modo”, e “similmentePer esempio, in Giacomo 3:3-5 la lingua viene paragonata al freno nella bocca del cavallo, il timone di una nave, e una scintilla che provoca un incendio boschivo in quanto tutti sono piccoli ma di grande influenza.

Lu 12:40  Anche voi dunque siate pronti perché il Figlio dell'uomo verrà nell'ora che non pensate» 

1 Te 5:4  Ma voi, fratelli, non siete nelle tenebre, cosí che quel giorno vi sorprenda come un ladro.

Ro 8:26  Nello stesso modo anche lo Spirito sovviene alle nostre debolezze

Mt 5:15  Similmente, non si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candeliere, perché faccia luce a tutti coloro che sono in casa

I contrasti mostrano come le cose sono diverse. Paroline come “anche se”, “ma”, “però”, “quanto più”, “tuttavia” e “eppure”. 

2 Co 10:3  Infatti anche se camminiamo nella carne, non guerreggiamo secondo la carne

Ro 5:8  Ma Dio manifesta il suo amore verso di noi in questo che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi

2 Ti 4:17  Il Signore però mi è stato vicino e mi ha fortificato

Lu 11:13  Se voi dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto piú il vostro Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono

Ro 9:6  Tuttavia non è che la parola di Dio sia caduta a terra, poiché non tutti quelli che sono d'Israele sono Israele

Sl 49:12  Eppure anche l'uomo che vive nelle ricchezze non dura; egli è simile alle bestie che periscono


La ripetizione indica ciò che è importante da ricordare: parole, persone, circostanze, eventi e riferimenti ad altre Scrittura.

Molte altre strategie sono possibili per aiutarti a comprendere il messaggio della Bibbia. La chiave è quello di leggere attentamente e esaminare il testo in modo metodico.

DEVI USARE PRINCIPI RESPONSABILI D'INTERPRETAZIONE 
Le differenze di opinione e di interpretazione sono inevitabili, ma più responsabili i tuoi principi di interpretazione sono, più fiducia puoi avere nella tua comprensione della Bibbia. Non tutto nella Bibbia può essere conosciuto con certezza al 100 per cento. Tuttavia, puoi avere fiducia che qualcosa sembrerà certa se sarai attento ad interpretare bene la Scrittura.
Ci sono alcuni principi interpretativi che devono essere seguite per ogni passo della Scrittura.

1. Considera il contesto. Il significato di ogni passo della Scrittura sarà coerente con ciò che viene prima e dopo. Troppo spesso siamo colpevoli di prendere passi brevi (spesso versi o porzioni di versi) fuori contesto e citarli a sostegno della nostra posizione. In un esempio estremo, una donna disse che Dio le aveva rivelato che doveva divorziare dal marito e sposare un altro uomo con cui era coinvolta sentimentalmente. Lei è venuto a questa conclusione sulla base di dell'esortazione di Paolo in Efesini 4:24 di “essere rivestiti dell'uomo nuovo”. Anche una lettura superficiale del contesto rende chiaro che Paolo si riferiva ad adottare nuovi comportamenti alla luce di essere nato di nuovo, e non ha nulla a che fare con un nuovo marito!


Una corretta interpretazione di un passaggio ti richiede di guardare (1) l'immediato
contesto; (2) il contesto del libro; (3) il contesto di altri scritti dallo stesso autore; (4) il contesto del Testamento che stai studiando (Antico o Nuovo); (5) il contesto di tutta Bibbia. La Bibbia non potrà mai contraddire se stessa.


2. Considera il contesto storico-culturaleTutti i libri della Bibbia sono stati scritti in un determinato momento e in un luogo specifico da una persona specifica per persone specifiche. Se vuoi capire cosa è stato scritto, è utile conoscere il contesto storico e culturale della scrittura. Ad esempio, per un pubblico moderno non v'è alcuna sorpresa alla nozione di un “buon samaritano”, ma ai tempi di Gesù c'era un grande odio verso i samaritani da parte degli ebrei e l'effetto della sua descrizione sarebbe stato sconvolgente come usare l'espressione oggi il “buon terrorista”!


Un buon dizionario biblico, o commentario della Bibbia ti darà un'idea sul significato dalla storia e della cultura.

Durante la lettura della Bibbia, chiediti se c'è. .

• un esempio da seguire
• un peccato da evitare
• una promessa da rivendicare
• una preghiera da ripetere
• un comando da obbedire
• una condizione da soddisfare
• un errore da notare
• una sfida d'affrontare


3. Considera il significato delle parole. Ogni parola ha una gamma di significati. Quali parole meritano uno studio più dettagliato? Parole che forse non capisci come 'espiazione' o 'redenzione', parole che sembrano centrali per ciò che l'autore sta dicendo, e tutte le parole che vengono ripetute o enfatizzate.

E 'utile consultare uno o due buoni commentari dopo aver fatto di un proprio studio del passo. Un commentario è un libro che aiuta a spiegare la Bibbia.


DEVI APPLICARE LA SCRITTURA ALLA TUA VITA 
Giacomo scrisse: "E siate facitori della parola e non uditori soltanto, ingannando voi stessi." (Gc 1:22). Applica la Bibbia studiando diligentemente, prendendo sul serio i suoi insegnamenti, e impegnandoti a fare tutto ciò che hai capito di ciò che Dio vuole da te. Devi leggere la Bibbia facendo continuamente la domanda: “E quindi?” Che cosa significa questo per me? Cosa dovrei fare? Come dovrei cambiare?


CONCLUSIONE
C'è molto di più da sapere per studiare la Bibbia, ma qui abbiamo introdotto le nozioni di base. Devi nascere di nuovo e devi impegnare il tuo cuore nella fede e nell'obbedienza ad imparare la Bibbia e voler fare ciò che impari. Studia la Bibbia, osserva quello che dice, interpreta il suo significato e la sua applicazione alla tua vita.

Anche se abbiamo la responsabilità di leggere e studiare le Scritture da soli, la maggior parte di noi ha bisogno dell'aiuto di un buon insegnante della Bibbia. Questo può essere un pastore, un insegnante di scuola domenicale, o un casa insegnante di scuola biblica in chiesa o a casa. Buoni insegnanti possono trasformare lo studio della Bibbia, che è una sfida, in un inseguimento gratificante per la vita.

Studiare la Bibbia non è solo una buona cosa o una cosa importantesi tratta di una cosa essenziale se vuoi sperare di raggiungere il tuo potenziale in Cristo e vivere in ubbidienza aLui e nella potenza dello Spirito Santo.


Istantaneo Richiamo
1. Lo Spirito Santo ci permette di u_________ Scrittura.
2. Dobbiamo attentamente o_________ ciò che dice la Bibbia.
3. Dobbiamo usare principi responsabili di i_________.
4. Dobbiamo a_________ la verità della Scrittura per la nostra vita.


Memorizza: 1 Corinzi 2:14  Or l'uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché sono follia per lui, e non le può conoscere, poiché si giudicano spiritualmente.


Preghiera: Signore, ti ringrazio che mi hai dato la capacità di comprendere la Scrittura. Grazie che lo Spirito Santo vive dentro di me, illuminando la mia mente, incoraggiando il mio cuore, e rafforzando la mia volontà. Aiutami a diventare un vero discepolo della Parola. Amen!

Nessun commento:

Posta un commento