14. CHE COSA SUCCEDE QUANDO SONO SALVATO?

 Lezione in sintesi

  • Sei rigenerato.
  • Sei redento.
  • Sei giustificato,
  • Sei adottato.
  • Sei unito a Cristo.

SEI RIGENERATO 

I problemi del mondo non sono essenzialmente problemi di economia, istruzione o politica. Sono problemi del cuore. Finché il cuore umano non viene corretto, i problemi della civiltà non possono essere corretti. La necessità non è di riabilitazione o rieducazione, ma di rigenerazioneEd è proprio quello che succede quando sei salvato. Una serie di cose accadono nel tuo cuore che fanno la differenza, non solo in questa vita ma anche nella prossima.

Le persone discutono di cosa significhi essere un credente. La discussione spazia da ciò che si crede a quanto si deve essere “bravi” nel proprio stile di vita. Tuttavia, un cristiano è qualcuno nel quale è successo qualcosa di molto specificoQuesta “cosa” è che è stato rigenerato.

1 Pi 1:23  siete stati rigenerati non da un seme corruttibile, ma incorruttibile, per mezzo della parola di Dio vivente e che dura in eterno.


SEI REDENTO

REDENZIONE ha diversi significatiIn primo luogo, può significare "acquistare al mercato". La parola è agorazoche deriva dalla parola "mercato". In relazione alla nostra salvezza, significa semplicemente 'pagare il prezzo' che il nostro peccato richiede 

Ap 5:9 "... sei stato ucciso, e col tuo sangue ci hai comprati a Dio da ogni tribú, lingua, popolo e nazione"

La seconda parola è la stessa parola, agorazo, con il prefisso ex aggiunto. Ex significa "fuori da". Quindi exagorazo significa non solo pagare il prezzo di acquisto, ma anche
portarci fuori dal mercatoQuindi, in relazione alla nostra salvezza, significa che non solo Cristo ha pagato il prezzo per il nostro peccato, ma ci ha anche rimossi dal "mercato" del peccato. 

Gal 3,13 Cristo ci ha riscattati (exagorazo) dalla maledizione della legge,  essendo diventato maledizione per noi”.

La terza parola è una parola completamente diversa, lutraoche significa pagare un riscatto, in modo che il “sequestrato” possa essere liberato. 

1 Pt. 1:18-20 sapendo che non con cose corruttibili, come argento od oro, siete stati riscattati (lutraodal vostro vano modo di vivere tramandatovi dai padri, ma col prezioso sangue di Cristo, come di Agnello senza difetto e senza macchia, preconosciuto prima della fondazione del mondo, ma manifestato negli ultimi tempi per voi”.

Quando prendiamo insieme queste tre parole per formare un'immagine composita della redenzione, vediamo che con la morte di Cristo sulla croce i credenti in Lui sono stati

(1) acquistati,
(2) rimossi dal mercato del peccato e
(3) liberati per vivere una nuova vita.

Gesù lo descrisse come essere nato di nuovo. Nel Vangelo di Giovanni leggiamo come Nicodemo, un membro del partito di governo religioso, andò da Gesù di notte per parlare con Lui. Nel corso della conversazione, Gesù gli disse che doveva nascere di nuovo se voleva vedere il regno dei cieli 

Giovanni 3:3-8 Gesú gli rispose e disse: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio».

Nicodemo gli disse: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e nascere?».

Gesú rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Ciò che è nato dalla carne è carne; ma ciò che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: "Dovete nascere di nuovo". Il vento soffia dove vuole e tu ne odi il suono, ma non sai da dove viene né dove va, cosí è per chiunque è nato dallo Spirito» 


Paolo scrisse agli Efesini 2:1, "[Voi] eravate morti nei falli e nei peccati". In che modo erano morti? Fisicamente? Ovviamente no. I morti non leggono le lettere di altre persone. Erano morti spiritualmente.

Paolo proseguì: «Ma Dio, che è ricco in misericordia per il suo grande amore con il quale ci ha amati, anche quando eravamo morti nei falli, ci ha vivificati con Cristo (voi siete salvati per grazia), e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesú» (Ef 2,4-6). Questo è ciò che significa rinascere: essere spiritualmente vivi.


SEI GIUSTIFICATO
La giustificazione significa essere dichiarato giusto da Dio. Essere dichiarati giusti da Dio non può accadere a meno che non siamo giusti agli occhi di Dio. Dio non usa giochi di prestigio o fumo e specchi per portarci in paradiso. Ma come può Dio vederci giusti quando sappiamo che abbiamo il peccato nella nostra vita? Dio chiude un occhio quando pecchiamo? Fa finta di non vedere? Come può Dio dichiararci giusti se pecchiamo?

La Scrittura ci aiuta a cominciare a dare alcune risposte a queste domande.

Romani 5:1 dice: "Essendo stati giustificati per fede, abbiamo pace con Dio mediante il nostro Signore Gesù Cristo". 

Come abbiamo ottenuto questa pace con Dio attraverso la giustificazione? 

Romani 4:2-3 ci dice: “Se Abramo è stato giustificato per le opere, ha
qualcosa di cui vantarsi, ma non davanti a Dio. Perché cosa dice la Scrittura? '
Abramo credette a Dio e gli fu imputato a giustizia'”.

Vediamo, quindi, che noi siamo giustificati come sono stati giustificati tutti gli uomini di tutti i tempimediante la fede.  

Il giudizio di Dio sembra strano, poiché dichiarare giusti i peccatori può sembrare  un azione ingiusta da parte del giudice che la stessa legge di Dio proibiva 

Deut. 25:1 "i giudici li giudicheranno, assolvendo l'innocente e condannando il colpevole"; Prov. 17:15 "Chi assolve il colpevole e chi condanna il giusto sono entrambi un abominio per il SIGNORE

Eppure è in effetti un giudizio giusto, poiché il suo fondamento è la giustizia di Gesù Cristo che come "l'ultimo Adamo" (1 Cor. 15:45), il nostro capo rappresentante che agisce in nostro favore, obbedì alla legge che ci legava e sopportò la punizione che era dovuta a noi per le nostre trasgressioniQuindi siamo giustificati legalmente, sulla base della giustizia fatta (Ro 3:25-26) e della giustizia di Cristo messa a nostro conto. (Ro 5:18-19)

Ro 3:25-26 Lui ha Dio preordinato per far l'espiazione mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare cosí la sua giustizia per il perdono dei peccati, che sono stati precedentemente commessi durante il tempo della pazienza di Dio, per manifestare la sua giustizia nel tempo presente, affinché egli sia giusto e giustificatore di colui che ha la fede di Gesú.

Ro 5:18-19 Per cui, come per una sola trasgressione la condanna si è estesa a tutti gli uomini, cosí pure con un solo atto di giustizia la grazia si è estesa a tutti gli uomini in giustificazione di vita. Infatti, come per la disubbidienza di un solo uomo i molti sono stati costituiti peccatori, cosí ancora per l'ubbidienza di uno solo i molti saranno costituiti giusti.


Quando diamo la nostra vita a Cristo per seguirLo, i nostri peccati sono perdonati, rinasciamo e la giustizia di Gesù diventa nostra. Tutto ciò che Cristo ha reso possibile (il perdono dei peccati e il conferimento della giustizia a noi) è anticipato, nella mente di Dio, al momento della nostra salvezza, quando siamo crocifissi con Cristo” (Gal 2,20). Abbiamo "pace con Dio" (Rm 5:1); siamo "salvati dall'ira" di Dio (Romani 5:9); siamo "glorificati" (Rm 8,30); diventiamo "eredi", avendo "la speranza della vita eterna" (Tt 3:7).

SEI ADOTTATO
L'adozione è quando sei stato accolto e reso membro legale di un'altra famiglia, con tutti i diritti e i privilegi di quella famiglia. In Efesini 1:5 l'apostolo Paolo ha paragonato questa adozione al concetto romano di adozione, e ha detto che ciò che è vero per l'adozione nel mondo romano è vero per noi nel mondo spirituale. Eravamo assolutamente in potere del peccato e del mondo. Appartenevamo alla famiglia
di Adamo, smarriti e senza speranza. Ma Dio, attraverso Gesù, ci ha tolti da quella famiglia e ci ha adottati nella Sua, e quell'adozione cancella il passato e ci fa nuovi.

Sappiamo di essere bambini imperfetti. Nonostante ciò, Dio ci ha scelti prima della fondazione del mondo (Efesini 1:5) per essere Suoi figli. Sapendo benissimo, in anticipo, ogni peccato che avremmo mai commesso, ci adottò comunque, cancellando il nostro nome da tutti i debiti della nostra vecchia famiglia, quella di Adamo, attraverso la morte di Gesù sulla croce.

Queste cose sono vere indipendentemente dal fatto che le crediamo o meno e che le
"sentiamoo meno come vere. Proprio come la terra è sferica, anche se il paesaggio davanti a noi sembra piatto, abbiamo imparato ad accettare il fatto che la terra è
sferica, nonostante ciò che vediamo. Questo è esattamente ciò che dobbiamo fare riguardo alla nostra posizione davanti a Dio. Dobbiamo accettare che Egli ci ama, che siamo Suoi figli, che siamo adottati nella Sua famiglia con tutti i suoi diritti e privilegi. Possiamo chiamarlo "Padre". (Rom. 8:15). Ci ha scelti come Suoi figli per mostrarci amore e gentilezza per sempre.

L'Adozione romana
Quando l'adozione [romana] era completa, era davvero completa. La persona che era stata adottata aveva tutti i diritti di un figlio legittimo nella sua nuova famiglia e perse completamente tutti i diritti nella sua vecchia famiglia. Agli occhi della legge era una persona nuova. Era così nuovo che anche tutti i debiti e gli obblighi legati alla sua precedente famiglia furono aboliti come se non fossero mai esistiti”.
(William Barclay, Daily Study Bible Commentary di Barclay)


SEI UNITO A CRISTO
Essere unito a Cristo significa diventare uno con Lui spiritualmente. Quando una donna si sposa, dice la Bibbia, diventa una cosa sola con suo marito (Gen. 2:24). È così con noi e Cristo. Diventiamo uno con Lui. Siamo uniti a Lui. Diventiamo, come lo descrive la Bibbia, "in Cristo". La sua ricchezza, la sua posizione, la sua eredità, la sua vita diventano la nostra. La Bibbia descrive gli elementi della nostra unione con Cristo:

  • Siamo crocifissi con Lui. Galati 2:20
  • Siamo morti con lui. Colossesi 2:20
  • Siamo sepolti con lui. Romani 6:4
  • Con lui siamo vivificatiEfesini 2:5
  • Siamo risuscitati con lui. Colossesi 3:1
  • Soffriremo con lui. Romani 8:17
  • Siamo glorificati con lui. Romani 8:17
  • Noi siamo coeredi con lui. Romani 8:17
Dio Padre ci vede in Cristo. Quando Dio vede il merito della croce, vede Cristo e noi insieme. benefici della morte di Cristo sono accreditati a noi.

Conclusione
Se qualcuno bussasse alla nostra porta e ci desse un assegno di 10 milioni di euro, saremo forse estatici di gioia. Tuttavia, la verità di ciò che abbiamo in Cristo potrebbe non sempre farci saltare di gioia, perché è troppo per noi da comprendere. Ma quando stiamo davanti a Cristo in cielo, in grado di afferrare le meravigliose verità della nostra unione con Lui, 10 milioni di euro sembreranno insignificanti al confronto. Che possiamo avere la rivelazione ora delle ricchezze che abbiamo in Cristo.

 

Pensaci
1. Se non sai di essere rigenerato, potresti non essere chiaro su cosa significhi essere un cristiano, pensando che in qualche modo abbia a che fare con le buone opere o l'attività religiosa.
2. Se non sai di essere giustificato, non capirai che la tua lavagna è chiara davanti a Dio e
non sarai in grado di rilassarti nella tua relazione con Lui.
3. Se non sai di essere stato adottato, potresti non avere la gioia possibile sapendo che Dio ti ama così tanto.
4. Se non sai di essere unito a Cristo, potresti non cogliere la tua importanza per Dio o la ricchezza e la posizione che è tua.


Richiamo istantaneo
1. Sono r_________.
2. Sono r_________.
3. Sono g________.
4. Sono a_________.
5. Sono _________ con Cristo.

Memorizza: Romani 5:1 Giustificati dunque per fede abbiamo pace presso Dio per mezzo di Gesú Cristo, nostro Signore

Preghiera: Signore, grazie che mi hai fatto rinascere, una nuova creazione in Cristo, senza colpa davanti a te e membro della tua famiglia. Grazie che nello spirito siamo uniti insieme e quello che è Tuo, è anche mio. Aiutami a vivere una vita degna della posizione che mi hai dato in Gesù. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento