2. CHE COSA HA FATTO DIO?

Lezione 2 in breve

Dio è onnipotente e ha autorità su tutta la creazione.
Dio ha deciso in anticipo tutto ciò che accadrà per quanto riguarda il Suo piano.
Dio fa miracoli quando vuole.


1. Dio è onnipotente e ha autorità su tutta la creazione
L'universo non dipende solo da Dio per la sua creazione; dipende da Lui per la sua continua esistenza. L'universo non può né esistere né operare con il proprio potere.Questa è la dottrina della PROVVIDENZA. Il punto centrale della dottrina della provvidenza è l'accento sul governo di Dio dell'universo. Egli governa la Sua creazione con assoluta sovranità e autorità. Governa tutto ciò che accade, dal più grande al più piccolo. Nulla accade mai al di fuori della portata del Suo sovrano governo provvidenziale. Fa cadere la pioggia e fa splendere il sole. Innalza I regni e li abbatte. Conta i capelli della nostra testa e i giorni della nostra vita.


Non si vendono forse due passeri per un soldo? Eppure neanche uno di loro cade a terra senza il volere del Padre vostro. Ma quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete dunque; voi siete da piú di molti passeri(Mt 10:29-31)


Il cuore dell'uomo programma la sua via, ma l'Eterno dirige i suoi passi. (Proverbi 16:9)


Si getta la sorte nel grembo, ma ogni decisione dipende dall'Eterno (Proverbi 16:33)


Chi mai dice qualcosa che poi si avvera, se il Signore non la comandato? Il male e il bene non procedono forse dalla bocca dell'Altissimo? (Lamentazioni 3:37-38)


In lui siamo anche stati scelti per un'eredità, essendo predestinati secondo il proponimento di colui che opera tutte le cose secondo il consiglio della sua volontà (Efesini 1:11)  


2. Dio ha deciso in anticipo tutto ciò che accadrà PER QUANTO RIGUARDA IL SUO PIANO

Questa sovranità di Dio sul mondo fisico è affermata in tutta la Scrittura e si estende anche agli angeli e agli esseri umani. I decreti di Dio sono il Suo eterno proposito, secondo il consiglio della sua volontà, per cui, per la sua propria gloria, ha preordinato tutto ciò che accade.

3. Dio fa miracoli

La definizione stessa di Dio è che Egli è al di sopra e al di là dell'umano, che i Suoi poteri trascendono l'ordinario. Se Dio ha creato l'universo, le stelle, la terra e tutto ciò che è in essa, perché dovrebbe avere problemi a inondare il mondo o parlare da un roveto ardente o mantenere in vita un profeta in un pesce per alcuni giorni?

I problemi che l'umanità deve affrontare (per esempio la morte) sono così enormi che se Dio non può o non vuole fare miracoli, siamo tutti in guai profondi. La buona notizia è che la Bibbia presenta un Dio capace di compiere miracoli.

Il termine "miracolo" può riferirsi a una di due cose. 


Prima, può riferirsi a un evento naturale comune che accade esattamente al momento giusto per produrre un risultato miracoloso: Elia, il Tishbita, uno degli abitanti di Galaad disse ad Achab: «Com'è vero che vive l'Eterno, il DIO d'Israele, alla cui presenza io sto, non ci sarà né rugiada né pioggia in questi anni, se non alla mia parola». (1 Re 17:1). 


In secondo luogo, può riferirsi a un atto di Dio che trascende le leggi della natura.

Il secondo è il significato usuale della parola. Quando Gesù risuscitò Lazzaro dai
morti (Giovanni 11:43-44), non c'era una spiegazione naturale per questo. Lo chiamiamo miracolo.

Lo scopo principale dei miracoli era convalidare una verità spirituale: Questa, dopo essere stata inizialmente annunziata dal Signore, è stata confermata a noi da coloro che l'avevano udita, mentre Dio ne rendeva testimonianza con segni e prodigi, con diverse potenti operazioni e con doni dello Spirito Santo distribuiti secondo la sua volontà. (Ebrei 2:3-4)


Quando Gesù sfamò cinquemila persone con solo cinque pani e due pesci, il miracolo sostenne il fatto di chi era Gesù: il pane della vita. Certamente, miracoli sono motivati anche ​​dalla compassione per la sofferenza degli individui, ma anche
quei miracoli hanno portato gloria a Dio.

Conclusione

Quando parliamo delle opere di Dio, ciò che sappiamo supera ciò che comprendiamo. Come può Dio essere eterno? Come può Dio aver decretato tutto ciò che accadrà e tuttavia lasciare a tutti gli esseri umani il libero arbitrio, la capacità di scegliere? In molti di questi casi, non lo sappiamo. L'opera di un essere infinito (Dio) trascende la capacità di un essere finito (io) di comprendere appieno. Ma il fatto che non comprendiamo pienamente Dio non ci impedisce di credere a ciò che comprendiamo di Lui.

Pensaci!
se non credi in ciò che Dio ha fatto. . .
- Per quanto riguarda la creazione, ti resta da spiegare il mondo in termini di
evoluzione, che scientificamente si sta rivelando sempre più improbabile.
- Per quanto riguarda la sovranità di Dio, sei lasciato a credere che la vita ti infligge colpi casuali e che non c'è nessun senso per la vita.
- Per quanto riguarda i decreti di Dio, sei lasciato a credere che la storia sia un
serie di casualità e non vada da nessuna parte.
- Riguardo ai miracoli, ti resta da credere che Dio è indifferente e  non interviene negli affari delle persone o nella storia.

Nessun commento:

Posta un commento