6. CHI E' LO SPIRITO SANTO?

LEZIONE in breve

Lo Spirito Santo è una persona reale.
Lo Spirito Santo è Dio.
Lo Spirito Santo è la terza persona della Trinità.


Chi è lo Spirito Santo? Per alcuni, non è una persona ma una forza impersonalePer altri è un mistero, qualcuno o qualcosa di sconosciuto e forse da temere. Tuttavia, se ci atteniamo agli insegnamenti della Bibbia, il mistero si chiarisce notevolmente e vediamo emergere tre grandi verità.

LO SPIRITO SANTO E' UNA PERSONA
Nella lingua originale della Bibbia, Dio è una parola maschile Anche Gesù è una parola maschile; ma Spirit è una parola neutra. La parola è letteralmente "respiro", "soffio" o "vento"Di conseguenza, in alcune traduzioni si riferisce allo Spirito Santo come "esso". Questo, oltre all'incertezza teologica generale sullo Spirito Santo, ha fatto confondere alcuni sul fatto che Egli sia una personaLo è, ovviamente, e molte delle traduzioni più recenti della Bibbia si riferiscono a Lui come "Egli" piuttosto che "esso", contribuendo a dissipare l'impressione creata dalle traduzioni più antiche.

Ci sono una serie di ragioni per cui crediamo nella "personalità" dello Spirito Santo. Innanzitutto, lo Spirito Santo ha le caratteristiche di una persona. Ha
  • intelletto (1 Cor. 2:10-11)
  • emozione (Ef 4:30)
  • volontà (1 Cor. 12:11)
Inoltre, fa cose che solo una persona farebbe:
  • ci insegna (1 Cor. 2 :13)
  • prega per noi (Rom. 8:26)
  • fa miracoli (Atti 8:39)
  • ci aiuta (Giovanni 14:26)
  • ci guida (Giovanni 16:13)
Gesù ha usato ripetutamente il pronome maschile, "Egli", riferendosi allo Spirito Santo 
(Giovanni 16:7-15). Oggi, coloro che non credono che lo Spirito Santo sia una persona di solito credono che Egli sia semplicemente una forza che emana da Dio Padre. Questa posizione può essere mantenuta solo ignorando o manomettendo alcuni versetti della Bibbia. Una visione elevata di tutta la Scrittura porterà una persona alla conclusione che lo Spirito Santo è una persona.

LO SPIRITO SANTO E' DIO
Non solo lo Spirito Santo è una persona; lui è anche Dio. In Atti 5:3 Pietro chiese a due persone colte in peccato perché avessero mentito allo Spirito Santo. Poi, nel versetto 4, disse: "Non hai mentito agli uomini, ma a Dio". Pietro ha equiparato il mentire allo Spirito Santo al mentire a Dio.

Inoltre, lo Spirito Santo ha caratteristiche che solo Dio ha. Egli è . .
  • eterno (Ebrei 9:14)
  • onnisciente (1 Cor. 2:10-11)
  • ovunque simultaneamente (Sal. 139:7)
Inoltre, fece cose che solo Dio poteva fare. Lui . .
  • aiutò a creare il mondo (Gen. 1:2)
  • Gesù fu miracolosamente concepito (Luca 1:35)
  • impartisce vita spirituale (Giovanni 3:8)
  • dà vita ai nostri corpi risorti (Rom. 8:11)
Infine, il Nuovo Testamento lo tratta sullo stesso livello uguale a Dio Padre e Dio Figlio:
  • Lo Spirito è menzionato nel Grande Mandato: “Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” ( Mt 28:19).
  • Lo Spirito è menzionato nella benedizione di Paolo ai Corinzi: «La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi» (2 Co 13:14).
L'evidenza completa della Scrittura lascia pochi dubbi sul fatto che lo Spirito Santo sia una persona divina
.


LO SPIRITO SANTO E' LA TERZA PERSONA DELLA TRINITA'

Lo Spirito Santo è una persona; Lui è Dio; ed è, quindi, la terza persona della Trinità. Il Suo ruolo all'interno della Trinità non è così chiaramente definito o compreso come il Padre e il Figlio. Il ruolo del Padre è quello di avviare relazioni e piani, e per provvedere e proteggere i Suoi. Il ruolo del Figlio è rispondere, avere fiducia e obbedire. Il ruolo dello Spirito Santo è un ruolo di sostegno all'opera del Padre e del Figlio e l'esecutore dell'opera.

Se queste tre cose sono vere, allora è davvero una buona notizia. Significa che lo Spirito Santo è una persona reale che si prende cura di me, ha il potere di aiutarmi ed è il ruolo dello Spirito Santo nella Trinità di aiutarmi.


Pensaci

Se non credi a ciò che la Bibbia insegna sullo Spirito Santo...

Potresti avere un'idea distorta di chi sia lo Spirito Santo, credendo che non sia una persona e non è Dio.

Potresti perdere la capacità di confidare in Lui per la tua vita quotidiana perché non ti rendi conto che è lì per aiutarti.

Potresti perdere la pace che deriva dal credere che Lui sia lì, che ti può aiutare e ti vuole aiutare.


Conclusione

E' importante avere una comprensione spiritualmente matura del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Se abbiamo una comprensione immatura di loro, potremmo concludere che Dio Padre è il più grande e il migliore, Gesù è il secondo e lo Spirito Santo fa da ultimo. Una comprensione più matura, tuttavia, ci porta a una conclusione diversa. Loro sono uguali nella personalità, sebbene diversi nei ruoli che giocano. Queste tre Persone sono l'unico Dio a cui i cristiani si affidano.


Richiamo istantaneo

Tre cose sono vere dello Spirito Santo:

1. È una P_________.

2. Lui è D_________.

3. È la terza persona del T_________.


Memorizza: Giovanni 14:16. Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, che rimanga con voi per sempre

Pregare: Caro Signore, grazie per aver inviato lo Spirito Santo per darmi nuova vita e per essere mio consolatore e guida. Aiutami a crescere nella mia comprensione di chi Egli è e nella mia capacità di attingere alla Sua forza per vivere la mia vita. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento