7. CHE COSA FA LO SPIRITO SANTO?

 Lezione in sintesi

  • Lo Spirito Santo nell'Antico Testamento.
  • Lo Spirito Santo nel Nuovo Testamento.
  • Lo Spirito Santo applica la salvezza al credente.
  • Lo Spirito Santo è il nostro aiuto.
  • Lo Spirito Santo ci riempie.
  • Lo Spirito Santo ci dona doni spirituali.


LO SPIRITO SANTO OPERAVA NEL VECCHIO TESTAMENTO
il ruolo dello Spirito Santo nel Vecchio Testamento era diverso da quello di ora.

1. Egli contribuì alla creazione del mondo Ge 1:2: La terra era informe e vuota e le tenebre coprivano la faccia dell'abisso; e lo Spirito di DIO aleggiava sulla superficie delle acque 

2. Egli ha rivelato la verità di Dio ai profeti. 2 Ti 3:16: Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia

 In 2 Samuele 23:2 Davide attribuisce le sue parole allo Spirito Santo: «Lo Spirito dell'Eterno ha parlato per mezzo mio e la sua parola è stata sulle mie labbra.»

3. Rivestiva alcuni individui per il servizio per fare ciò che Dio voleva che facessero. Giuseppe (Gen. 41:38) Giosuè (Num. 27:18), e Daniele (Dan. 5:11) furono riempiti di Spirito Santo.


LO SPIRITO SANTO OPERAVA NEL NUOVO TESTAMENTO
Lo Spirito Santo concepì Gesù nel grembo di Maria, e fu rivelato a Maria ciò che era accaduto: 
 «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti adombrerà, pertanto il santo che nascerà da te sarà chiamato figlio di Dio.»  (Luca 1:35). 

Dava il potere a Gesù di servire Dio. Egli venne su Gesù al suo battesimo: "... anche Gesú fu battezzato, e mentre stava pregando, il cielo si aprí e lo Spirito Santo scese sopra di lui in forma corporea come di colomba; e dal cielo venne una voce, che diceva: «Tu sei il mio amato Figlio, in te mi sono compiaciuto!» (Luca 3:21-22), e il potere per fare la volontà di Dio dopo il battesimo. 

«Lo Spirito del Signore è sopra di me, perché mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per guarire quelli che hanno il cuore rotto, per proclamare la liberazione ai prigionieri e il recupero della vista ai ciechi, per rimettere in libertà gli oppressi, e per predicare l'anno accettevole del Signore» (Luca 4:18-19).

Nel giorno di Pentecoste, lo Spirito Santo venne sui primi credenti, che apparve come fiamme di fuoco, accompagnato da un suono di un grande, vento impetuoso. I credenti furono dotati dallo Spirito Santo a parlare in lingue e gli ebrei che erano in visita a Gerusalemme da altri Paesi compresero nella loro lingua quello che i credenti stavano dicendo. 

Infine, lo Spirito Santo equipaggiava i credenti e li condusse a portare il messaggio di salvezza a Gerusalemme, Giudea, Samaria e fino all'estremità della terra (At 1:8).

Pietro, Paolo, e lo scrittore agli Ebrei dissero che la Scrittura è stata ispirata dallo Spirito Santo:

At 28:25 «Lo Spirito Santo ben parlò ai nostri padri per mezzo del profeta Isaia...»


Eb 3:7-8 Perciò, come dice lo Spirito Santo: «Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori...»

Eb 10:15-17  E ce ne rende testimonianza anche lo Spirito Santo; infatti dopo aver detto: «Questo è il patto, che farò con loro dopo quei giorni, dice il Signore, io metterò le mie leggi nei loro cuori e le scriverò nelle loro menti», aggiunge: «E non mi ricorderò piú dei loro peccati e delle loro iniquità»

2 Pietro 1:21 Nessuna profezia infatti è mai proceduta da volontà d'uomo, ma i santi uomini di Dio hanno parlato, perché spinti dallo Spirito Santo.


LO SPIRITO SANTO APPLICA LA SALVEZZA AL CREDENTE 
L'opera del Figlio di Dio, Gesù Cristo, era di compiere la salvezza per noi. Questo ha fatto mediante la Sua incarnazione, la vita senza peccato, la morte, la sepoltura, la risurrezione, l'ascensione al cielo, e con il suo ministero presente di intercedere per noi. D'altra parte, è l'opera dello Spirito Santo di applicare l'opera della salvezza al credente. Lo fa attraverso cinque principali ministeri:

1. Convinzione: facendoci vedere il nostro peccato e desiderare la giustizia, che ci porta a ricevere Cristo come nostro Salvatore 

Gv 16:8 E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo di peccato, di giustizia e di giudizio.


2. Rigenerazione: fa che il nostro vecchio, spirito morto nasca di nuovo, in modo che ora siamo spiritualmente vivi 

Tito 3:5-6 Egli ci ha salvati non per mezzo di opere giuste che noi avessimo fatto, ma secondo la sua misericordia, mediante il lavacro della rigenerazione e il rinnovamento dello Spirito Santo, che egli ha copiosamente sparso su di noi, per mezzo di Gesú Cristo, nostro Salvatore

3. Dimora in noi: lo Spirito Santo viene a vivere dentro di noi per aiutarci a vivere la nostra nuova vita

1 Co 6:19 Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale voi avete da Dio, e che voi non appartenete a voi stessi?

4. Il Battesimo nel Corpo: ponendoci, spiritualmente, nel corpo di Cristo 

1 Co 12:13  Ora noi tutti siamo stati battezzati in uno Spirito nel medesimo corpo, sia Giudei che Greci, sia schiavi che liberi, e siamo stati tutti abbeverati in un medesimo Spirito.

5. Il Sigillo: lo Spirito Santo ci sigilla come proprietà di Dio che garantisce la nostra salvezza eterna 

Ef. 1:13-14 In lui anche voi, dopo aver udita la parola della verità, l'evangelo della vostra salvezza, e aver creduto, siete stati sigillati con lo Spirito Santo della promessa; il quale è la garanzia della nostra eredità, in vista della piena redenzione dell'acquistata proprietà a lode della sua gloria.


LO SPIRITO SANTO E' COLUI CHE CI AIUTA 

Lo Spirito Santo è chiamato, nel greco del Nuovo Testamento, il nostro Paraklete. Questo si traduce in italiano in diversi modi: consolatore, consigliere, aiutante, e anche avvocato. Gesù disse in Giovanni 14.16, “Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore”. Gesù fu il primo aiutante. In 1 Giovanni 2:1, Gesù è chiamato l'avvocato, che è anche la parola Paraklete. Ora abbiamo un altro che sarà con noi per sempre.

Come il nostro Paraklete, lo Spirito Santo fa un certo numero di cose. Lui. .

  • ci aiuta ad avere la sicurezza interiore della salvezza (Ro 8:16.)
  • ci aiuta a capire la Bibbia (1 Co 2: 9-10, 13)
  • ci aiuta a capire le vie di Dio (Ef. 1:17-18)
  • ci aiuta nelle nostre preghiere (Ro 8, 26-27).
  • sovviene alla nostra forza nella fede e nell'obbedienza (Ef. 3:16-19)
  • ci conduce (Rm 8:14)

e ci aiuta in molti altri modi, alcuni dei quali probabilmente non siamo nemmeno a conoscenza.


LO SPIRITO SANTO CI RIEMPIE 

Efesini 5:18: «Siate ripieni di Spirito»  

Nella Chiesa ci sono diverse interpretazioni di ciò che significa questo comandamento. 

L'interpretazione pentecostale/carismatica: non esclude né richiede l'esperienza sovrannaturale come il parlare in lingue. Tuttavia, un risultato coerente di qualsiasi riempimento dello Spirito sia il discorso ispirato dallo Spirito, sia in lingue che in
profezia (Atti 2:4; 4:31; 19:6).

L'interpretazione della "vita cristiana vittoriosa" è che il riempimento dello Spirito dà il
potere ad una persona di vivere una vita cristiana vittoriosa contro la carne e il peccato e di svolgere un ministero più grande. Ci sono delle condizioni per essere riempito: dedicare la propria vita al Signore, confessare il peccato e mettere via i peccati, chiedendo di essere riempito e credendo di essere riempito anche se non ne vedi o non senti alcuna prova.

L'interpretazione della "parola di Cristo" è che il riempimento è essenzialmente lo stesso di
"lasciate che la parola di Cristo abiti in voi copiosamente" in Colossesi 3:16. I risultati del "essere ripieni" e "lasciare che la parola di Cristo dimori in voi riccamente" sono identici, portando alcuni insegnanti della Bibbia a credere che le cause siano le stesse. Perché la parola di Cristo dimori in noi riccamente, dobbiamo leggerla, studiarla, memorizzarla e meditarla in spirito di fiducia e obbedienza.

LO SPIRITO SANTO CI DA' DEI DONI SPIRITUALI
Un dono spirituale è un'abilità data da Dio per il ministero verso gli altri. Ognuno di noi ha
ricevuto un dono spirituale, forse più di uno. Primo Pietro 4:10 dice: "Ciascuno metta al servizio degli altri il dono che ha ricevuto". 

Ci sono tre diversi tipi di doni.

In breve

Doni dell'ufficiopersone dotate di doni per servire la chiesa con un ufficio specifico di apostolo, profeta, evangelista, pastore o/e insegnante.

Doni di serviziodoni non miracolosi che servono al benessere della chiesa in modo abbastanza normale.

Doni speciali: doni miracolosi che sono segno per gli altri della potenza di Dio.


Pensaci!
Se non credi a ciò che dice la Bibbia sui ruoli dello Spirito Santo...

  • Non sarai aperto al livello di ministero che Egli vuole fare in te e attraverso di te.
  • Avrai meno apprezzamento per la tua salvezza e meno sicurezza nella tua salvezza.
  • Potresti avere meno soddisfazione nel servire il Signore e gli altri.

Conclusione
In sintesi, lo Spirito Santo ci aiuta. Quando aiutiamo gli altri, stiamo facendo ciò che Dio fa ogni giorno per noi. Sia che aiuti qualcuno in grande o in piccolo, stai imitando Dio.

DOMANDE
1. Ti sei reso conto che lo Spirito Santo ha fatto così tanto nella tua vita? Qual è la cosa più interessante che hai imparato?

2. Quale ministero dello Spirito Santo ti ha colpito di più?

3. Quali doni spirituali pensi che lo Spirito Santo possa averti dato? Cosa vorresti fare con
essi?


Richiamo istantaneo
1. Lo Spirito Santo è stato attivo nell'V_________ T_____ e nel N_____ T_________.
2. Lo Spirito Santo applica la s_________ al credente.
3. Lo Spirito Santo è il nostro a_________.
4. Lo Spirito Santo ci r_________.
5. Lo Spirito Santo ci dà dei d_________ spirituale.


Memorizza: Tito 3:5 
 Egli ci ha salvati non per mezzo di opere giuste che noi avessimo fatto, ma secondo la sua misericordia, mediante il lavacro della rigenerazione e il rinnovamento dello Spirito Santo


Prega: Signore, grazie per avermi salvato, per avermi dato lo Spirito Santo e per avermi aiutato a vivere una vita vittoriosa. Grazie, Spirito Santo per i doni che mi hai dato. Aiutami a crescere nella mia fede e obbedienza a Te. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento