9. DI CHE COSA PARLA LA BIBBIA?

 Lezione in sintesi

L'Antico Testamento racconta la storia di Dio e di Israele.
Dio ha fornito una soluzione temporanea per il peccato: i sacrifici.
Il Nuovo Testamento racconta la storia di Gesù e l'inclusione dei Gentili.
Dio ha fornito una soluzione permanente per il peccato: Gesù.

Quando si tratta di studiare e comprendere la Bibbia, molti di noi si scoraggianoLa Bibbia è così molto più grande e molto più potente di noi che il pensiero di poter comprenderla tutta sembra assurda. Tuttavia, una volta che otteniamo una comprensione globale della storia che essa racconta e il messaggio della Bibbia, diventa molto meno intimidatoria.


Cronologia della Bibbia 

  • Adamo Preistoria
  • Abramo 2000 a.C
  • Mosè 1500 a.C
  • David 1000 a.C
  • Esdra 500 a.C
  • Esdra 500 a.C
  • Gesù 
L'ANTICO TESTAMENTO RACCONTA LA STORIA DI DIO E ISRAELE  

La Creazione. La storia inizia quando Dio creò Adamo ed Eva, che furono i primi membri del paradiso di Dio. Tuttavia, peccarono e di conseguenza furono espulsi dall'Eden. I loro discendenti si moltiplicarono e il peccato anche si moltiplicava, e  l'umanità divenne così malvagia che Dio decise di distruggere la terra con un diluvio universale. Preservò Noè e la sua famiglia per ripopolare la terra, perché erano le uniche persone sulla terra disposte a fidarsi di Dio e obbedirgli. I discendenti dei figli di Noè erano uniti - non nel bene però - e quando decisero di costruire la torre di Babele, Dio confuse le loro lingue e furono dispersi sulla faccia di tutta la terra.

I Patriarchi. Dio, dopo aver diseredato i discendenti di Noè, si rivelò ad Abramo e gli promise una nazione, molti discendenti, e una benedizione che si sarebbe estesa a tutte le nazioni sulla terra. Le promesse di Dio ad Abrahamo furono tramandate attraverso il suo figlio Isacco, suo nipote Giacobbe e tutti i dodici figli di Giacobbe. Dai dodici figli di Giacobbe nacquero le dodici tribù d'Israele, che compongono la nazione di Israele.

L'Esodo. Una carestia colpì il paese di Canaan, dove i patriarchi vivevano, e si trasferirono in Egitto per procurarsi il cibo. Moltiplicandosi divennero una minaccia per il popolo egiziano, e gli Egiziani ridussero in schiavitù i figli d'Israele per quattro generazioniInfine, in risposta alle loro grida per liberazione, Dio suscitò Mosè per condurli fuori dall'Egitto e tornare nella terra promessa di Canaan. Dopo 40 anni nel deserto con Mosè, i figli d'Israele conquistarono la terra promessa sotto la guida di Giosuè.

Il Regno. Gli Israeliti vivevano nella terra promessa in un sistema di governo tribale per i successivi quattro secoli. Poi una monarchia fu istituito e Israele fu governati da re per altri quattro secoli. Durante i primi 120 anni di monarchia, c'erano tre famosi re che regnarono ciascuno per quarant'anni: SaulDavide SalomonePoi, a seguito di un conflitto civile, la parte settentrionale della nazione si separò dalla monarchia e stabilì un proprio regno indipendente chiamato 'Israele', composto di 10 tribù. Il regno meridionale adottò il nome di 'Giuda', dopo la più grande tribù del regno meridionale.

L'Esilio. Circa due secoli dopo, l'Assiria, una nazione a nord-est, venne a conquistare il regno settentrionale di Israele disperdendo molti dei suoi abitanti per gli angoli più remoti del mondo. Circa cento anni più tardi, la Babilonia conquistò Giuda, distruggendo Gerusalemme, portando via migliaia di Giudei in cattività a Babilonia.

Il Ritorno. Circa 70 anni più tardi, la Persia sconfisse la Babilonia e il re di Persia permise ai Giudei che abitavano in cattività a Babilonia di tornare a Gerusalemme per ricostruire il tempio e la città. Cinquantamila persone tornarono sotto la guida di tre uomini: Zorobabele, Esdra, e Nehemia. Ricostruirono la città e il tempio, e ripristinarono il culto a Dio. Vivevano così sotto il giogo delle potenze mondiali per i successivi quattrocento anni. Durante quel periodo, la Persia fu sconfitto dalla Grecia, e più tardi la Grecia da Roma. L'impero romano governava quella parte del mondo in cui Gesù nacque e il Nuovo Testamento ebbe inizio.

UNA SOLUZIONE TEMPORANEA PER IL PECCATO: I SACRIFICI
Tutti noi desideriamo la vita abbondante sulla terra e la vita eterna in cielo. L'unica
cosa che separa l'umanità da Dio e questo destino è il peccato. La separazione da
Dio a causa del peccato si chiama “morte” (Rom 6:23 Infatti il salario del peccato è la morte) 

Nel Vecchio Testamento, Dio raffigurava la morte spirituale con la morte fisica attraverso un sistema di sacrificio animale. Gli israeliti dovevano uccidere un animale in modo che Dio avrebbe perdonato il peccato. Tuttavia, la morte dell'animale stesso non espiava (compensava e purificava) il peccato. Piuttosto, Dio richiedeva il pentimento, al fine di perdonare il peccato, ma il sacrificio del animale era il segno per dimostrare il proprio pentimento. Qualcuno, tuttavia, sacrificava l'animale senza essersi pentito nel suo cuore. Questo si chiama “ipocrisia”: la gente continuava con lo spettacolo religioso esteriormente, anche se le cose non andavano bene interiormente. 

Il profeta Samuele disse, “«Gradisce forse l'Eterno gli olocausti e i sacrifici come l'ubbidire alla voce dell'Eterno? Ecco l'ubbidienza è migliore del sacrificio, e ascoltare attentamente è meglio del grasso dei montoni.” (1 Sam. 15:22). 

David disse, nel Salmo 51:16-17, “Tu infatti non prendi piacere nel sacrificio altrimenti te l'offrirei, né gradisci l'olocausto. I sacrifici di DIO sono lo spirito rotto; o DIO tu non disprezzi il cuore rotto e contrito." 

Gesù chiamava i farisei del Nuovo Testamento sepolcri imbiancati” (Mt. 23:27) perché mantenevano l'aspetto pulito all'esterno ma all'interno erano impenitenti.

Ma, se uno era veramente pentito, allora Dio aveva prescritto i sacrifici che lui doveva offrire. Questi sacrifici, sempre costosi, di solito comportava la morte di un animale, che
raffigurava la morte spirituale causato dal peccato. Erano un ricordo grafico del vero costo e la conseguenza del peccato.

Questo aiuto visivo ci aiuta a capire che cosa è in gioco con il nostro peccato, e ciò che
ci vorrebbe in modo che anche noi potessimo avere i nostri peccati perdonati in modo permanente. I sacrifici di animali non poteva continuare per tutta l'eternità e qualcosa doveva accadere per rimuovere definitivamente la necessità. Quel “qualcosa” è stato il sacrificio della morte di Gesù, su cui il Nuovo Testamento si concentra.


IL NUOVO TESTAMENTO RACCONTA LA STORIA DI GESU' E L'INCLUSIONE DELLE NAZIONI NELLA FAMIGLIA DI DIO 

I primi anni di vita di Gesù. Gesù nacque a Betlemme vicino a Gerusalemme, in armonia con le profezie dell'Antico Testamento. Poi, dopo un tempo breve in Egitto per sfuggire il tentativo di Erode di ucciderlo, Gesù e i suoi genitori terreni, Maria e Giuseppe, tornarono al loro paese di Nazareth, nella parte settentrionale del paese, ad ovest del Mar di Galilea. Qui Gesù visse un'infanzia apparentemente normale fino all'età di trent'anni. All'età di trent'anni Gesù lasciò Nazareth e andò a Gerusalemme. Aveva iniziato il suo ministero iniziale lì e nella zona circostante della Giudea.

Il Ministero di Gesù. Gesù si trasferì a nord verso l'area attorno al Mare di Galilea, facendo Capernaum la sua base situato sulla sponda settentrionale del Mare di Galilea. Alla fine, Egli ritornò a Gerusalemme. I capi religiosi s'opponevano al suo ministero: erano gelosi della sua intrusione nel loro territorio e Gesù smascherava la loro ipocrisia.

Crocifissione e resurrezione. Il loro odio era così intenso che alla fine lo consegnarono nelle mani dei romani e Gesù fu crocifisso. Tre giorni dopo, Egli risorse dai morti, poi si mostrò i suoi discepoli più volte nel corso dei prossimi quaranta giorni. Con i suoi discepoli riuniti intorno a Lui sul Monte degli Ulivi, a est di Gerusalemme, Egli ascese al cielo.

Pensaci!
A meno che non si impara la storia e il messaggio della Bibbia. .

  • Saresti confuso quando ti metti a leggere o studiare, non conoscendo il  quadro generale.
  • Potresti essere facilmente portati fuori strada da parte di coloro che insegnano l'errore.

La Chiesa in Cristo. Gesù aveva commissionato i suoi discepoli a proclamare il nuovo messaggio di salvezza in Cristo a Gerusalemme, in Giudea e Samaria (le circostanti
regioni), e fino all'estremità della terra. L'adempimento di questo comando si è concentrata principalmente nel ministero dell'apostolo Paolo, che fece tre viaggi missionari in Asia Minore e in Grecia circostante. Infine, Paul fu arrestato e portato a Roma. Imessaggio continuò a diffondersi in tutto l'impero romano ed oltre.

DIO HA PROVVEDUTO UNA SOLUZIONE PERMANENTE PER IL PECCATO: SUO FIGLIO GESU' 
il Nuovo Testamento presenta in sostanza ciò che l'Antico Testamento raffigurava soltanto. Nell'Antico Testamento, la gente sacrificava gli agnelli per coprire temporaneamente i loro peccati. Nel Nuovo Testamento, l'Agnello di Dio, Gesù, è stato sacrificato in modo che tutti i peccati potessero essere perdonati in modo permanente. La morte di Gesù, sufficiente per togliere i peccati del mondo intero, è efficace solo per quelli che accettano la sua offerta di perdono, si pentono dei loro peccati, e lo seguono. Quando Gesù ha detto di aver “adempiuto” la legge, ha fatto sì che non era più necessario continuare a sacrificare tori e capre e pecore. Ora l'umanità deve soltanto fare affidamento sul grande sacrificio di Gesù al Calvario.

Conclusione
Dio è autosufficiente e non ha bisogno dei nostri doni o servizio (Atti 17:25). Perché,
allora, ci chiama a venire da Lui? Lo scopo di Dio è quello di fare amicizia con noi e avere una famiglia. E 'stato a questo fine che ci ha creati come esseri razionali in grado di pensare, di sentire e parlare e di amare. Vuole un rapporto genuino e personale come quello tra un padre amorevole per suo figlio, o un marito e moglie. L'amicizia tra due persone non ha secondi fini; è fine a se stesso. E questa è ciò che Dio rivela nella BibbiaEgli ci parla semplicemente per soddisfare lo scopo per il quale siamo stati fatti: vivere in relazione con Lui.

Istantaneo Richiamo
1. Il Vecchio Testamento racconta la storia di D_________ e I_________.
2. Dio ha fornito una soluzione t_________ per il peccato: sacrifici.
3. Il Nuovo Testamento racconta la storia di G_________ e la c_________.
4. Dio ha fornito una soluzione p_________ per il peccato: Jesus.


Memorizzare: Matteo 28:19-20 Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro di osservare tutte le cose che io vi ho comandato. Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell'età presente. Amen

Nessun commento:

Posta un commento