1. CHI E' DIO?

La lezione in sintesi

1. Dio è il creatore dell'universo e lo governa.
2. Dio è simile a  noi.
3. Dio è diverso da noi.

COSA INTENDIAMO QUANDO DICIAMO "DIO"?

Se esiste Dio, allora non importa quello che noi ci intendiamo quando diciamo “Dio”: non ha alcun valore reale se Dio non dice la stessa cosa. Egli è quello che è, indipendentemente da ciò che pensiamo. Non possiamo inventare una definizione di Dio  e aspettarci che sia vera. Pertanto, una delle grandi sfide della vita è scoprire chi è Dio. È dalla Creazione e soprattutto dalla Bibbia che l’umanità ottiene la comprensione di  chi è Dio. È molto più di una specie di Babbo Natale, più di un nonno simpatico, più dei giochi di prestigio della nostra immaginazione.
 

1. DIO È IL CREATORE DELL'UNIVERSO E GOVERNA SU DI ESSO
“Dio è spirito, infinito ed eterno, il Creatore auto-esistente dell'universo e il sovrano su di esso”. Anche se questa definizione non è completa, è un buon inizio. Il Dio di cui stiamo parlando è il Creatore dell'universo, l'Essere originario, il Sovrano di tutto ciò che esiste, l'unico Giudice di tutto ciò che è vero e falso, giusto e sbagliato, buono e cattivo. Nessuno ha creato Dio:

Il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi fatti da mani d'uomo, e non è servito dalle mani di uomini come se avesse bisogno di qualcosa, essendo lui che dà a tutti la vita, il fiato e ogni cosa (Atti 17:23-25)

Egli è sempre stato e continuerà eternamente immutato 

Gesú Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno (Ebrei 13:8)


2. DIO HA DUE DIVERSI TIPI DI ATTRIBUTI

- quelli che condivide con l'umanità (i Suoi attributi morali comunicabili)

- quelli che non condivide con l'umanità (i Suoi attributi naturali incomunicabili).

Pensaci! Se non sai chi è veramente Dio. . .
- Potresti avere una mancanza di pace perché non ti fidi di Lui.
- Potresti avere una mancanza di autostima, sentendo che Dio non ti ama
- Potresti non amare Dio quanto potresti, non conoscendlo.
 

Dio è come noi (i Suoi attributi morali o comunicabili)
Gli attributi comunicabili di Dio sono quelle caratteristiche che trovano una qualche somiglianza nella creatura umana. Quello che, però, è possibile trovare nell'essere umano è limitato ed imperfetto, mentre in Dio queste caratteristiche sono illimitate e perfette.

Dio è santoTecnicamente, "santità" significa "separare" dal peccato alla giustizia. Non solo Dio non ha mai peccato, ma in effetti è incapace di peccare perché il suo carattere, la sua stessa natura, è ciò che definisce il peccato. Tutto ciò che è come Dio non è peccato. Tutto ciò che non è come Dio è peccato. Non è che abbia la capacità di vivere secondo uno standard elevato; piuttosto, Egli è lo standard: L'uno gridava all'altro e diceva: «Santo, santo, santo è l'Eterno degli eserciti. Tutta la terra è piena della sua gloria» (Isa. 6:3).


Dio è amoreTre parole nella lingua greca originale del Nuovo Testamento sono tutte tradotte in inglese come l'unica parola "amore". Eros è amore fisico, sensuale. Philos è amore emotivo, come si potrebbe avere per un genitore o un amico intimo. Agape, nel senso positivo, è l'esercizio della propria volontà per il bene di un altro. Quando la Bibbia dice che Dio è amore, sta dicendo che Dio è agape. Ha impegnato la sua volontà per il bene dell'umanità: Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. (1 Gv 4:8)


Dio è giustoLa giustizia è una delle caratteristiche di Dio: cantavano il cantico di Mosè, servo di Dio, e il cantico dell'Agnello, dicendo: «Grandi e meravigliose sono le tue opere, o Signore, Dio onnipotente; giuste e veraci sono le tue vie, o Re delle nazioni...». (Ap 15:3). La giustizia applica le conseguenze alle azioni di una persona secondo uno standard fisso, senza riguardo a favoritismi.  Dio ha detto che "tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio" (Rm 3:23), e che "il salario del peccato è la morte" (Rm 6:23). Pertanto, la giustizia di Dio richiede che tutti muoiano.


Dio è misericordiosoLa misericordia è la caratteristica di Dio che gli fa provvedere una via di fuga quando meritiamo il giudizio: Egli ci ha salvati non per mezzo di opere giuste che noi avessimo fatto, ma secondo la sua misericordia (Tito 3:5-7). Meritiamo di morire, ma Dio ha mandato Gesù sulla terra a morire per noi. Pertanto, poiché Dio ha fornito una via di fuga dal giudizio che Lo soddisfa, quando accettiamo quella via di fuga, Dio sarebbe ingiusto a non salvarci. La giustizia di Dio e la Sua misericordia si uniscono per fornire all'umanità un rifugio sicuro dalle conseguenze del nostro peccato.


Dio è buonoDio non è uno scienziato celeste che scherza con i giocattoli umani per il Suo divertimento, indipendentemente dall'impatto negativo su quei giocattoli. "Bontà" deve significare "bontà" dal punto di vista dei Suoi figli, non solo di Dio. Altrimenti, potrebbe ordire tutti i tipi di schemi sadici contro i Suoi sfortunati figli, gettandoli nella miseria puramente per il Suo stesso divertimento. Tale non è il caso. Egli intende fare del bene ai Suoi figli:

nel deserto ti ha nutrito di manna che i tuoi padri non conoscevano, per umiliarti e per provarti e per farti alla fine del bene. (Dt 8:16) 

Gesú gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè Dio.(Marco 10:18)

Ciò non significa che la vita sarà sempre facile e piacevole. La bontà di Dio significa che, alla fine, tutto andrà bene, anche se alcune cose da qui ad allora potrebbero essere difficili.

Queste caratteristiche non sono tutte quelle che Dio condivide con l'umanità. Ma sono tra i più importanti.

Intuizione
Dio è abbastanza simile a noi per comprendere i nostri problemi e abbastanza al di sopra di noi per essere in grado di risolverli.


Dio è diverso (i Suoi attributi naturali o incomunicabili)

Dio è eternosenza inizio né fine. Dio non ha mai avuto un inizio  e non avrà mai una fine: Prima che i monti fossero nati e che tu avessi formato la terra e il mondo, anzi da sempre e per sempre tu sei DIO. (Sal 90:2). È molto più facile pensare agli umani,  che hanno un inizio ma non una fine. Non è così difficile. Ma immaginare che  qualcuno non abbia mai avuto un inizio, che sia sempre esistito, ci porta al di là della nostra capacità di afferrare. Tuttavia, questo è vero per Dio. È un pensiero rassicurante per noi. Ci fa sentire al sicuro. L'universo può avere un senso. È sempre stato, e sempre lo sarà, e io sono al sicuro, amato e significativo. Niente potrebbe essere migliore.

Dio è immutabileDio non cambia mai. Dio non può cambiare perché la sua stessa natura è immutabile. Perciò non potrà mai essere più saggio, più santo, più giusto, più misericordioso, più veritiero, né meno. Nemmeno i Suoi piani e scopi cambiano. Egli è lo stesso ieri, oggi e in eterno (Ebrei 13:8). L'apostolo Giacomo scrisse che Egli è “il Padre delle luci, presso il quale non c'è variazione né ombra di mutamento (Gc 1:17). Parlando di Dio, Malachia ha scritto, “Io sono il SIGNORE, non cambio” (Malachia 3:6).

Dio è onnipresenteovunque contemporaneamente. Le successive tre caratteristiche di Dio formano una ben nota triade, ognuna delle quali inizia con il prefisso "onni", che significa "illimitato". Il primo è "onnipresenza", nel senso che Dio è presente ovunque simultaneamente: Dove potrei andare lontano dal tuo Spirito, o dove potrei fuggire lontano dalla tua presenza? Se salgo in cielo, tu sei là; se stendo il mio letto nello Sceol, ecco, tu sei anche là. Se prendo le ali dell'alba e vado a dimorare all'estremità del mare, anche là la tua mano mi guiderà e la tua destra mi afferrerà. (Sl 139:7 10). Questa è una buona notizia per i figli di Dio. Non c'è posto in cui possiamo essere che Dio non sia lì con noi.


Dio è onniscienteSalmo 139:4 dice: "Poiché prima ancora che la parola sia sulla mia bocca tu, o Eterno, la conosci appieno.". Quando diciamo che Dio sa tutto, intendiamo che conosce tutte le cose, sia reali che possibili. Come esempio di una possibile cosa che Gesù sapeva, in Matteo 11:21 disse: "Se in Tiro e Sidone fossero state fatte le opere potenti che sono state compiute tra di voi, già da tempo si sarebbero pentite con sacco e cenere". Non esiste un Dio ingannatore. Non si può gettargli fumo negli occhi.
Geremia scrisse: «
Io, l'Eterno, investigo il cuore, metto alla prova la mente per rendere a ciascuno secondo le sue vie secondo il frutto delle sue azioni.» (Gr 17:10).

Dio è onnipotenteL'ultima caratteristica di Dio che vogliamo guardare è la sua onnipotenza. Onnipotenza significa che Dio può fare tutto ciò che sceglie. Giobbe 42:2 dice: "Riconosco che puoi tutto, e che nessun tuo disegno può essere impedito". 



TEST
1. Dio è il C_________ dell'universo e lo governa.

2. Dio condivide i Suoi attributi m_________ con l'umanità.

3. Dio non condivide i suoi attributi n_________ con l'umanità.

Memorizza: 1 Timoteo 1:17.

Or al Re eterno, immortale invisibile, all'unico Dio sapiente, sia onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen


Prega: Signore, sono così grato per chi sei, perché sei perfetto nel carattere e così grande nelle capacità. Grazie che hai scelto di farmi sapere chi sei. Aiutami a fidarmi di te per governare la mia vita con saggezza, amore e potere. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento