16. COME POSSO VINCERE LA GUERRA SPIRITUALE?

 Lezione a colpo d'occhio

  • La cintura della verità ci tiene ancorati.
  • La corazza della giustizia ci protegge.
  • Le scarpe della pace ci danno stabilità.
  • Lo scudo della fede difende dai colpi.
  • L'elmo della salvezza custodisce il nostro capo.
  • La spada dello Spirito difende e attacca.

Ci sono due grandi cose da capire sulla guerra spirituale: primo, c'è un pericolo reale se esci fuori dai limiti stabiliti da Dio. In secondo luogo, sei al sicuro se rimani entro quei confini, non importa quanto le cose sembrino spaventose. Devi sottometterti a Dio in ogni cosa e resistere al diavolo 

Giacomo 4:7 Sottomettetevi dunque a Dio, resistete al diavolo ed egli fuggirà da voi.

In particolare, è essenziale indossare l'armatura spirituale che Egli ti ha fornito 

Ef 6:10-18 

Del resto, fratelli miei, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza.

Rivestitevi dell'intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti. 

Perciò prendete l'intera armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio e restare ritti in piedi dopo aver compiuto ogni cosa. State dunque saldi, avendo ai lombi la cintura della verità, rivestiti con la corazza della giustizia, e avendo i piedi calzati con la prontezza dell'evangelo della pace, soprattutto prendendo lo scudo della fede, con il quale potete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno. Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio, pregando in ogni tempo con ogni sorta di preghiera e di supplica nello Spirito, vegliando a questo scopo con ogni perseveranza e preghiera per tutti i santi


LA CINTURA DELLA VERITÀ TI ÀNCORA

La cintura della verità = impegno per la verità di Dio.
La cintura della verità si riferisce alla grossa cintura di cuoio che il soldato romano indossava per tenere ferma la sua tunica e alla quale era attaccato il fodero della sua spada. Quando il soldato romano "si cingeva i fianchi", si infilava la lunga veste esterna sotto la cintura in modo che non si intralciasse durante la corsa o il combattimento.

Pietro usa le stesse immagini in 1 Pietro 1:13 quando scrive: “Cingetevi i lombi della vostra mente, sii sobrio e riponi pienamente la tua speranza nella grazia che ti sarà portata alla rivelazione di Gesù Cristo”. Questo significa "Preparate le vostre menti per l'azione. Preparatevi per il combattimento. Abbiate autocontrollo. Concentratevi.

Allo stesso modo, tu, Cristiano, devi prepararti alla battaglia spirituale, impegnandoti totalmente nella verità della Scrittura e sforzandoti di seguirla.

LA CORAZZA DELLA GIUSTIZIA TI PROTEGGE 

La corazza della giustizia = uno stile di vita di obbedienza fiduciosa a Dio.

La corazza era una parte importante dell'equipaggiamento da battaglia del soldato romano. Era un calco in metallo di un torso umano che proteggeva la parte superiore del suo corpo - compresi il cuore e polmoni - dalle spade, dalle frecce e dalle lance del nemico.

La corazza spirituale della rettitudine è un'armatura altrettanto importante per la tua protezione spirituale. 

Ti protegge dalle conseguenze del peccato, dai danni e dalle devastazioni violente del peccato.

Ti protegge dall'indurimento e dal soffocamento delle arterie spirituali che lentamente uccidono la vita spirituale.

Ti protegge dai metodi ingannevoli di Satana dandoci discernimento.

La corazza della giustizia è la protezione divina di Dio contro i dardi e le frecce fiammeggianti di satana. Uno dei motivi per cui Dio richiede che vivi una vita di rettitudine è per proteggerti da satana.

I PIEDI CALZATI TI DANNO STABILITÀ

I piedi calzati del vangelo della pace = una fiducia nelle promesse di Dio e il senso di pace che tale fiducia porta.

Il soldato romano aveva bisogno di buone calzature. Un soldato che non riusciva a mantenere l'equilibrio era un soldato vulnerabile. Giuseppe Flavio, lo storico ebreo, nel sesto volume della sua opera principale sulle guerre giudaiche, descrive le calzature dei soldati come "scarpe fittamente tempestate di chiodi affilati" in grado di mantenere l'equilibrio nelle peggiori condizioni. I successi militari di Alessandro Magno e Giulio Cesare erano dovuti in gran parte alla capacità dei loro eserciti di intraprendere lunghe marce a velocità incredibili su terreni accidentati. Non avrebbero potuto farlo se i loro piedi non fossero stati ben calzati. Lo stesso vale nella battaglia spirituale. Devi mantenere l'equilibrio, non importa quanto sia infido il terreno.

A cosa si riferisce “il vangelo della pace”? Probabilmente non è il messaggio evangelico di salvezza per grazia mediante la fede in Cristo. Ciò a cui si riferisce, più probabilmente, è la pace di Dio che è nostra quando crediamo alle promesse di Dio e
agiamo di conseguenza. Leggiamo le stesse parole di Gesù: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace non come il mondo dà, io do a te. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore» (Gv 14,27). Quando credi in Dio, quando credi in ciò che dice e confidi in Lui, allora avrai la pace interiore e personale che ti consente di mantenere i tuoi piedi nella battaglia spirituale quotidiana.


LO SCUDO DELLA FEDE RESPINGE I COLPI 

Lo scudo della fede = una vita di protezione basata sulla nostra fede nel carattere, parole e opere di Dio

La parola greca qui tradotta (θυρεός thureos) descrive uno scudo abbastanza grande da permettere ai soldati di accucciarsi dietro per proteggersi dalle raffiche di frecce provenienti dagli arcieri degli avversariLa superficie di questi grandi scudi era di metallo o di cuoio su legno, in grado di respingere o resistere ai proiettili infuocati. Si trattava di frecce imbevute o avvolte con materiale infiammabile e poi accese e lanciate dal nemico: erano doppiamente letali.

Nella guerra spirituale il nemico della tua anima ti scaglia contro le sue frecce mortali, ed è la fede che ti protegge. La fede è il tuo scudo.

L'ELMO DELLA SALVEZZA PROTEGGE LA NOSTRA TESTA 

L'elmo della salvezza uno stile di vita di speranza che deriva dal concentrarsi sulla
nostra redenzione finale.

La testa è un punto particolarmente vulnerabile del corpo umano. Un colpo al braccio o alla gamba può essere doloroso, ma prendi un colpo alla testa e rischi lo stordimento o peggioUn forte colpo al braccio o alla gamba potrebbe rompere un osso; un forte colpo alla testa può uccidere. I soldati romani indossavano l'elmo, per ovvie ragioni.

Sviluppando la sua metafora dell'armatura spirituale, Paolo ha indicato che l'elmo è uno dei pezzi più importanti, poiché è l'elmo della salvezza.

La salvezza ha tre diverse dimensioni: passato, presente e futuro.

  • Passato. La salvezza passata ti ha liberato dalla pena del peccato. Dopo aver affidato la tua vita a Cristo, sei stato perdonato e purificato dai tuoi peccati, vivificato spiritualmente e reso idoneo per il paradiso. A quel tempo sei stato giustificato e dichiarato giusto da Dio. Ro 5:1 Giustificati dunque per fede abbiamo pace presso Dio per mezzo di Gesú Cristo, nostro Signore
  • Presente. Ti stai liberando sempre di più dal potere del peccato nella tua vita quotidiana. Gesù ha detto: “Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Gv 8:32). Man mano che arrivi a conoscere sempre più la verità, sarai sempre più liberato dagli effetti negativi del peccato. Finché vivi in fedele obbedienza a Dio, Egli ti libererà dal potere e dalla schiavitù del peccato.
  • Futuro. La salvezza futura ti libererà in modo definitivo dalla presenza del peccato. Quando Cristo tornerà di nuovo, ti consegnerà alla tua salvezza finale e andrai nella gloria: Ebrei 9:28 "cosí anche Cristo, dopo essere stato offerto una sola volta per prendere su di sé i peccati di molti, apparirà una seconda volta senza peccato a coloro che lo aspettano per la salvezza". Il cielo e la terra attuali saranno distrutti in un lampo cosmico e un nuovo cielo e una nuova terra saranno creati. Tutto il peccato e la malvagità saranno distrutti e vivremo per sempre alla presenza di Dio, inalterati e non più infastiditi o tentati dal peccato.

Se vuoi rimanere saldo nella battaglia spirituale contro le forze delle tenebre, disse l' apostolo Paolo, tieni la mente fissata sulla tua salvezza finale e definitiva. Cammina in questo mondo con il cuore nel mondo a venire.


Pensaci!

  • Se non credi nella verità assoluta della Scrittura, ti lasci alla deriva in un mare di incertezza, incapace di sapere nulla con certezza e senza alcuna base di speranza.
  • Se non credi che una vita retta sia necessaria per piacere a Dio ed essere al sicuro nella guerra spirituale, non sarai disposto a prendere le difficili decisioni necessarie per la vittoria.
  • Se non credi e non riposi nelle promesse di Dio, la tua vita rischia di essere un flusso costante di ansia e angoscia.
  • Se non ti rendi conto che la vita cristiana è un cammino di fede, sarai continuamente frustrato dal rifiuto di Dio di benedire le cose a cui tieni.


LA SPADA DELLO SPIRITO DIFENDE E ATTACCA 

La spada dello spirito = un uso offensivo e difensivo della Bibbia nella guerra spirituale.

La spada del soldato romano (machaira) era corta e a doppia lama. Quest'arma da taglio, brandita dal legionario pesantemente armato, era distinta dalla grande spada dei Traci (romfaia). L'arma più piccola è stata utilizzata nel combattimento corpo a corpo. Era un'arma di ultima istanza, utilizzata in una guerra intensa.

L'impegno verso l'intera Bibbia (logos) è importante nella guerra spirituale, ma ciò avviene quando indossi la prima parte dell'armatura, la cintura della verità. Quando lo fai, accetti la verità della Bibbia e scegli di seguirla con integrità. Poi, quando impugni la spada dello Spirito, usi versi specifici (rhema) per respingere gli attacchi del nemico e metterlo in fuga. Ad esempio, se sei tentato a cadere nell'ira, ripeti nella tua mente i versi che abbiamo già memorizzato: “Siate pronti ad ascoltare, lenti a parlare, lenti all'ira; poiché l'ira dell'uomo non promuove la giustizia di Dio» (Giacomo 1:19-20). Ecco come usare la spada dello Spirito.

Istruzioni di Paolo sulla preghiera

Ef 6:18-19  pregando in ogni tempo con ogni sorta di preghiera e di supplica nello Spirito, vegliando a questo scopo con ogni perseveranza e preghiera per tutti i santi, e anche per me affinché, quando apro la mia bocca, mi sia dato di esprimermi con franchezza per far conoscere il mistero dell'evangelo


1. in ogni tempo nello Spirito 

2.  con ogni sorta di preghiera e richiesta nello Spirito 

3. con ogni perseveranza e preghiera

4. per tutti i santi 


Conclusione

Tutto ciò che Dio ti chiede, lo fa per darti qualcosa di buono e per preservarti dal male. Dio ti comanda di indossare l'armatura spirituale perché vuole che ti attrezzi per la vittoria nella guerra spirituale. Molti scelgono quali comandi di Dio prenderanno sul serio e quali ignoreranno. Se non vuoi essere vittima in questa questa guerra, è meglio che smetti di giocare con le discipline cristiane e i comandi di Cristo. Faremmo meglio a smettere di gridare: "Legalismo!" e inizia a gridare: "Giustizia!" Nella guerra spirituale hai bisogno della protezione dell'intera armatura di Dio, non solo per rispetto e obbedienza a Dio, ma anche per il tuo bene.

Richiamo istantaneo
1. La c_______ della verità ci ancora.
2. La c_______________ della rettitudine ci protegge.
3. I p________ della pace del vangelo ci dà stabilità.
4. Lo s___________ della fede para i colpi.
5. L'e___________ della salvezza custodisce la nostra testa.
6. La s__________ dello spirito difende e attacca.

Memorizza: Ef 6:11 Rivestitevi dell'intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo

 
PreghieraSignore, grazie che ci hai dato le armi di cui abbiamo bisogno per essere vittoriosi nella guerra spiritualeAiutami a prendere ogni pezzo di armatura e, dopo averlo fatto, a restare saldo. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento